Natale!!
Anche quest'anno il Natale è arrivato, come ogni anno ci ritroviamo a festeggiarlo.
Forse però dovremmo domandarci: che significa? Si, perché credo che molte volte ci dimentichiamo il vero
senso del Natale,ci dimentichiamo la sua origine, la sua essenza.
La sua origine risale a duemiladodici anni fa, quando nel silenzio della notte, in una grotta, in una mangiatoia di Betlemme, nasceva un bambino di nome Gesù, i genitori, Maria e Giuseppe, non avevano trovato posto in nessun alloggio. Ancora oggi Maria e Giuseppe stanno cercando alloggio dove poter riposare e poter far nascere Gesù...ma non lo trovano.....! Oggi siamo circondati da molto rumore che forse non ci fa scorgere il canto di gioia degli angeli, quel canto che inneggia alla Gloria di Dio...una Gloria che si manifesta in un bambino che nasce in una mangiatoia. Solo ascoltando quel canto potremmo scorgere queste tre persone che vagano cercando un posto dove stare!
In questo periodo festeggiamo la grande manifestazione di Dio: il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. E' questo il grande mistero che celebriamo: Dio ci ama e manda il Suo Figlio in mezzo a noi, non lo manda come un fantasma, ma si incarna in un corpo, si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.
Certo capisco perfettamente che questo sembra qualcosa di scontato per tutti ormai, ma forse manca una cosa che invece rimane sempre impresso nei pastori che vanno a visitare Maria e Giuseppe appena nasce Gesù: lo stupore. E' questo che oggi deve suscitarci questo evento: dobbiamo stupirci del grande amore con il quale Dio ci ama. Le concezioni di oggi sono che Dio non può avere niente a che fare con il Mondo, con le persone, con la vita degli uomini. Invece guardiamo qua: Dio si fa uomo, non per farsi un giro sulla Terra, ma per condividere la vita degli uomini, per ricondurre gli uomini a se, perché Lui vuole farsi conoscere dagli uomini, anzi condivide la vita degli uomini perché cosi può condividere con loro la vita divina.
Non è una grande cosa? E' qua che ha inizio tutto......e forse non comprenderemo mai il grande significato...
Dovremmo domandarci che significato ha per la nostra vita, per la nostra vita da cristiani questo evento, questa festa che stiamo festeggiando in questi giorni.
Se il Mondo pensa che Dio è morto, ricordiamoli che invece Dio è vivo ed presente oggi e sempre nelle strade del Mondo, perché quello che festeggiamo non è solo il ricordo di una nascita, ma è la certezza di una presenza di Dio tra noi.
